Su Whatsapp arriva l’allarme che riguarda davvero tante, tantissime persone. C’è una truffa, infatti, che sta dilagando sempre di più, senza apparente soluzione di continuità, una truffa che causa danni non di poco conto alle persone.
Whatsapp è una autentica istituzione su scala internazionale, dal momento che ha spalancato delle porte che un tempo sembravano essere neanche solo lontanamente immaginabili. In tal senso, ha rivoluzionato letteralmente il mondo della comunicazione, consentendoci di dialogare con delle persone che si trovano anche dall’altra parte del mondo in maniera istantanea e per giunta a costo praticamente zero. Questo, però, ha delle implicazioni non di poco conto anche in termini di rischi che si possono correre.
E’ la storia, da questo punto di vista, più vecchia del mondo. Una tecnologia, per quanto pensata a fin di bene, quanto più è progredita ed in anticipo sui tempi tanto più si può rivelare un danno ed un pericolo per tante persone nel momento in cui finisce nelle mani sbagliate. In tal senso, lo stesso discorso si può applicare anche su Whatsapp, dal momento che c’è una truffa che sta dilagando sempre di più e che può avere delle conseguenze davvero di primissimo piano. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.
Scatta l’allarme su Whatsapp: questa truffa si sta diffondendo sempre più
Le truffe stanno sfruttando sempre di più le tante tecnologie a disposizione ed in tal senso Whatsapp rappresenta un fattore che di certo non si può ignorare. In tal senso, la nuova frontiera della truffa va sotto il nome di money muling e sta avendo una diffusione tanto rapida quanto allarmante. Tutto parte con un messaggio che si riceve su questa piattaforma social, in cui viene offerta, ovviamente in maniera fraudolenta, la possibilità di guadagni tanto semplici quanto importanti.
Viene chiesto di svolgere un lavoro molto semplice di gestione fondi. Le persone che cadono vittime di questa truffa vengono convinte a fornire i dati del proprio conto corrente bancario o postale al fine di ricevere somme di denaro, che poi dovranno essere trasferite a terzi. In cambio, viene promessa una commissione, che può risultare essere allettante per chi è in cerca di un’opportunità economica.
Quello che però chi viene truffato ignora è che si tratta di una attività che viene derubricata come riciclaggio di denaro. Ogni transazione che viene chiesta ed effettuata finisce per legarli ad un circuito criminale. In questo modo, come è normale che sia, diventano complici di un reato e finiscono per attirare, inevitabilmente, le attenzioni da parte delle autorità.