Come fare una carbonara perfetta, la ricetta è originale

Sapete qual è la ricetta originale per fare la carbonara perfetta? Oggi ve la presentiamo, spiegandovi anche qualche segreto romano per ottenere un risultato stupefacente.

Tutti i più grandi chef specificano che i piatti più difficili da realizzare sono quelli più semplici e anche questo è uno di quelli. Dietro l’apparente semplicità, infatti, si nascondono un numero inimmaginabile di insidie.

carbonara
Come fare una carbonara perfetta, la ricetta è originale (CapitaleRoma.it)

Questo tipo di piatto nasce nel Vicolo della Scrofa una delle stradine più famose e caratteristiche della storia di Roma. In una trattoria di quella strada nel 1944 viene realizzata per la prima volta il piatto. Il tutto nasce dall’incontro tra dei soldati romani, che portarono gli ingredienti, e un eclettico e intelligente cuoco romano pronto a sbizzarrirsi.

Curioso è che all’origine veniva utilizzato il bacon e non il guanciale come tutti i puristi oggi richiedono. Una ricetta che era ancora rudimentale e che solo nel tempo e col mestiere di chef di livello si sarebbe impreziosita fino ad arrivare alla perfezione. E se l’errore più classico è quello di cuocere l’uovo e farlo diventare strapazzato, ci sono tante altre imprecisioni che non si possono accettare. Tra queste la più evidente è quella di aggiungere la panna per renderla più liquida, un errore per alcuni inaccettabile.

La carbonara perfetta, la ricetta

Uno dei consigli principali per realizzare un piatto perfetto di carbonara sono sicuramente gli ingredienti che devono essere di qualità. Le uova devono essere freschissime, si mangeranno, infatti, crude. Inoltre è importante scegliere un guanciale non troppo grasso e con la carne tenera, privandolo in maniera precisa e professionale della cotenna. Passiamo agli ingredienti e al procedimento.

carbonara
La carbonara perfetta, la ricetta (CapitaleRoma.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di pasta
  • 150 g di guanciale
  • 6 tuorli di uova medie
  • 80 g di Pecorino Romano DOP
  • Pepe Nero q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa dovete preparare il guanciale. Tagliatelo prima a fette e poi in piccole strisce di circa 1 cm. A questo punto trasferitelo all’interno della padella senza olio. Fatelo rosolare e poi tiratelo fuori lasciando l’olio nella padella;
  2. Intanto fate bollire l’acqua e cuocete la pasta;
  3. In una terrina mettete i tuorli e aggiungete pepe nero e uova, mescolate a creare la cremina;
  4. Scolate la pasta e mettetela nell’olio, grasso, del guanciale e fate cuocere per un po’ a fiamma media;
  5. Spegnete la fiamma e aggiungete le uova e il guanciale per ottenere un risultato con una amalgama perfetta e che sia croccante alla masticazione. Il risultato è straordinario e non potete mancare.
Gestione cookie