Cosa non fare assolutamente quando ci sono turbolenze in volo: molti non ci pensano proprio

Qual è la giusta condotta da tenere in aereo? Dall’uso dei cellulari a come affrontare le turbolenze in volo: rispondiamo a queste domande.

L’aereo è ormai uno dei mezzi di trasporto più utilizzati. Basti pensare che in media vengono effettuati 100mila voli al giorno nel mondo, che includono voli commerciali, cargo, charter e aviazione generale.

Aereo che decolla
Cosa non fare assolutamente quando ci sono turbolenze in volo: molti non ci pensano proprio (Capitaleroma.it)

Alla maggior parte di noi, in effetti, sarà capitato di prendere l’aereo almeno una volta nella vita per andare in vacanza, oppure per spostarci per lavoro. E altrettante volte avremo assistito più o meno attentamente alle istruzioni per un volo sicuro fornite dalla crew di bordo.

Ma qual è la condotta da tenere in aereo? È davvero necessario spegnere i dispositivi elettronici durante decollo e atterraggio? A cosa serve tenere il tavolino chiuso e gli scurini dei finestrini aperti? Perché le luci si spengono durante queste delicate fasi di volo? E cosa possiamo fare o non fare durante le turbolenze? Rispondiamo a queste domande.

La cintura di sicurezza in aereo è davvero così importante? Sì, soprattutto in caso di turbolenze

Innanzitutto parliamo della modalità aereo: oggigiorno non è più necessario spegnere i nostri dispositivi elettronici poiché la maggior parte di essi è dotata della funzione modalità aereo. Attivarla permetterà di ridurre al minimo il rischio di interferenze elettromagnetiche con i delicati strumenti di volo, soprattutto durante decollo e atterraggio.

Sempre per ragioni di sicurezza dovremo tenere il tavolino di fronte a noi chiuso e lo scurino del finestrino aperto. In caso di guasti o perdite di fumo, ad esempio, il pilota potrà contare su centinaia di occhi attenti che segnaleranno eventuali problemi. Se gli scurini fossero abbassati, ciò non potrebbe avvenire.

Veduta di ala di aereo
La cintura di sicurezza in aereo è davvero così importante? Sì, soprattutto in caso di turbolenze (Capitaleroma.it)

Veniamo ora alla cintura, che è forse la misura di sicurezza più importante in aereo. Spesso ci viene segnalato di allacciare la cintura e, in generale, il pilota e la crew consigliano di tenerla sempre allacciata durante il volo. Questa misura risulta particolarmente importante soprattutto in caso di turbolenze, sia improvvise che non.

E in effetti durante le turbolenze è fondamentale rimanere seduti al proprio posto con la cintura allacciata. Dovremo dunque evitare di alzarci per camminare lungo i corridoi, così come sarebbe preferibile evitare di usare il bagno. Un’altra cosa da evitare è aprire i portabagagli: in caso di forti turbolenze, infatti, valigie e borse potrebbero cadere e arrecare danno ai passeggeri.

Infine dovremo mantenere la calma: le turbolenze, durante un volo, sono un’evenienza del tutto normale. L’aereo e i piloti sono addestrati per affrontarle e anche la crew potrà darci qualche suggerimento su come mantenere la calma e, magari, distrarci con qualche rivista, serie tv o snack!

Gestione cookie