Curiosità su Roma che non conoscevi, alcune sono incredibili

Oggi vi mostriamo alcune curiosità su Roma che sicuramente non conoscevi che sono incredibili. Sicuramente rimarrai stupito.

La capitale è una delle città più antiche del mondo, in grado di regalarci sorprese e colpi di scena. Oggi ne analizziamo alcuni.

roma
Curiosità su Roma che non conoscevi, alcune sono incredibili (CapitaleRoma.it)

Una città con quasi tre milioni di abitanti è il comune più popoloso d’Italia e il terzo nell’Unione Europea dietro a Berlino e Madrid. Fu fondata il 21 aprile del 753 a.C. da Romolo lungo una storia davvero incredibile. Sindaco è Roberto Gualtieri, lista PD, eletto il 21 ottobre del 2021.

Oggi però vi sveliamo alcuni particolari e curiosità che sicuramente non conoscete e che la rendono una delle più interessanti realtà al mondo. Sicuramente cose che non conoscete all’interno di un panorama pieno di sfaccettature e in grado di regalarci un piano complesso con degli approfondimenti che sono sicuramente interessanti da vedere.

Curiosità legate a una città che è molto famosa in tutto il mondo, ma che ha sempre qualcosa da nascondere, da custodire, da non mostrare di primo impatto. Delle sorprese che ci lasceranno a bocca letteralmente aperte.

Curiosità su Roma che non conoscevi

Il Cupolone è uno dei simboli di Roma, in grado di lasciare tutti senza parole. Se da Villa Pamphili ci si dirige a San Pietro più ci avviciniamo alla Cupola e più questa sembra piccola. Se invece ci muoviamo al contrario questa finirà per sembrare che si ingrandisca, un effetto ottico davvero sconvolgente.

roma
Curiosità su Roma che non conoscevi (CapitaleRoma.it)

I Sampietrini spesso ci danno fastidio quando ci muoviamo con l’automobile, in realtà sono qualcosa di storico e incredibile. Inventati nel Cinquecento agevolavano il passaggio delle carrozze ed erano realizzati con blocchetti di leucitite.

La Roma sotterranea è un labirinto di gallerie e tempi con tante catacombe sotterranee che ci regalano una serie di incredibili scorci e di spazi. Qui si trovano dei monumenti impossibili da dimenticare e che riguardano lo scenario del nostro paese.

Uno dei posti più incredibili di Roma, che non tutti conoscono, è il buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta. Attraverso un buco nella porta si può osservare nientemeno che la cupola di San Pietro in tutta la sua bellezza e circondata da dei giardini meravigliosi. La gente fa fila per ore pur di guardare questo scorcio che è davvero curioso e che incanta anche solo a osservarla.

Sperando di darvi alcuni consigli utili, godetevi Roma anche nelle cose più piccole, anche nei minimi particolari.

Gestione cookie