Da quando ho scoperto questo trucco non si stacca più la farina dalle scaloppine: pure la mia vicina mi ha fatto i complimenti

Finalmente ho scoperto il trucco per non far staccare la farina dalle scaloppine: da quando lo uso mi vengono alla perfezione.

Preparare un piatto di scaloppine è un’attività piuttosto semplice anche per chi non è un cuoco provetto. Basta infarinare la carne, farla rosolare ben bene in padella e poi sfumare tutto con il vino bianco, del succo di limone o del brodo vegetale in base alla ricetta che si vuole cucinare.

scaloppine al limone ragazzo
Da quando ho scoperto questo trucco non si stacca più la farina dalle scaloppine: pure la mia vicina mi ha fatto i complimenti (Capitaleroma.it)

Il problema, però, con questa preparazione è che spesso e volentieri durante la cottura della carne tende a staccarsi la farina, con il risultato di portare in tavola un piatto poco accattivante o comunque al di sotto delle proprie aspettative.

Finalmente, però, grazie a questo trucco sono riuscita a capire come fare per servire delle scaloppine perfette senza che la farina si stacchi.

Il trucco per non far staccare la farina dalle scaloppine: così mi vengono alla perfezione

Dopo tanti tentativi, finalmente ho scoperto qual è il trucco per non far staccare la farina dalle scaloppine. Da quando lo uso, porto sempre in tavola un piatto a dir poco impeccabile. Pure la mia vicina di casa mi ha fatto i complimenti! Un evento più unico che raro, dato che di solito mi critica sempre. Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito come procedere.

Ingredienti

  • 4 fette di petto di pollo;
  • 30 grammi di succo di limone;
  • 1 noce di burro;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
infarinare carne
Il trucco per non far staccare la farina dalle scaloppine: così mi vengono alla perfezione (Capitaleroma.it)

Preparazione

  1. Se vuoi fare delle scaloppine perfette, comincia subito ad assottigliare bene la carne con l’aiuto di un batticarne.
  2. Dopodiché, passala nella farina e metti a scaldare una padella antiaderente con dentro una noce di burro.
  3. Quando questo si sarà sciolto, fai rosolare il pollo da entrambi i lati e poi sfuma tutto con il succo di limone.
  4. Porta a termine la cottura ed insaporisci le tue scaloppine con un pizzico di sale ed una grattata di pepe.

Il trucco per non far staccare la farina: al di là della ricetta, per evitare che la farina si stacchi in cottura ricordati di far sciogliere il burro in padella a fuoco lento, infarinare bene le fettine di carne e scuoterle delicatamente in modo tale da fra cadere la farina in eccesso. Metti quindi tutto in padella ed alza la fiamma.

Vedrai, questi piccoli, ma essenziali accorgimenti ti permetteranno di portare in tavola delle scaloppine perfette. Non solo infatti saranno senza buchi nell’impanatura e quindi più belle da vedere, ma risulteranno anche più saporite. Ovviamente lo stesso trucchetto si può usare sia per le scaloppine al limone, sia per quelle con i funghi o il vino bianco e con qualsiasi tipo di carne.

 

Gestione cookie