Tenere la casa pulita è molto più semplice se si conoscono i giusti trucchetti: quello del mezzo limone potrebbe essere una svolta.
Un ambiente domestico pulito è un ambiente domestico sano. D’altronde a nessuno (o quasi) piace vivere in una casa sporca e caotica e per questo ogni giorno cerchiamo di dedicare almeno una parte del nostro tempo alle pulizie.
Allo stesso tempo, però, bisogna ammettere che al termine di una giornata lavorativa, quando siamo stanchi e non vorremmo altro che rilassarci, mettersi a pulire la casa non è il massimo della gioia.
Fortuna che ci sono gli elettrodomestici a rendere le cose più efficienti e veloci (cosa faremmo senza di te, oh lavatrice!) e fortuna che esistono dei trucchetti semplicissimi che possono aiutarci a mantenere la casa più pulita e in ordine.
Per avere un bagno splendente ti basta mezzo limone: lo conosci questo trucchetto?
Pensiamo ad esempio al trucchetto del mezzo limone. Non è raro sentir parlare delle proprietà pulenti del limone e di come questo ingrediente naturale possa rivelarsi un ottimo alleato quando si tratta di tenere la casa o gli elettrodomestici puliti.
Nel limone, infatti, è presente un’alta concentrazione di acido citrico. Quest’ultimo riesce a:
- sciogliere il calcare;
- eliminare tracce di saponi o sporco (ad esempio all’interno del cestello della lavatrice o nella lavastoviglie);
- sciogliere il grasso.
Ma non solo, poiché il limone ha anche proprietà antibatteriche ed è un ottimo alleato quando si tratta di eliminare i cattivi odori. A questo punto, dunque, scopriamo come sfruttare questo ingrediente naturale che tutti abbiamo in casa per tenere pulito uno degli ambienti più delicati della casa: il bagno.
Ci basterà prendere mezzo limone e strofinarlo sulle piastrelle del bagno una volta a settimana. Poi usare un panno inumidito per risciacquare e il gioco è fatto. L’azione del limone, che spesso si usa assieme al sale grosso o al bicarbonato di sodio, fungerà da abrasivo naturale, eliminando e soprattutto prevenendo incrostazioni di sporco o calcare.
Lo stesso ingrediente, inoltre, si potrà usare anche per pulire la doccia o la rubinetteria, così come le parti in acciaio della lavastoviglie o della lavatrice. In tal modo terremo le superfici splendenti, eliminando quei fastidiosi cattivi odori che a volte possono sorgere dai residui di sporco e cibo.