C’è una procedura che ciascuno di noi dovrebbe fare sul proprio smartphone per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli. Ecco di cosa si tratta.
Al giorno d’oggi per la maggior parte di noi l’idea di vivere senza il proprio cellulare appare completamente irrealizzabile. I nostri smartphone sono ormai dei fedeli compagni che ci permettono non solo di mantenerci in contatto con amici, parenti e conoscenti ma anche di rimanere aggiornati, di avere una fonte di intrattenimento sempre a portata di mano e di conservare i file a cui teniamo maggiormente – tra foto, video e documenti vari.
Non sorprende, dunque, che la possibilità di perdere il cellulare terrorizzi tantissime persone. Non si tratta solamente di una questione affettiva, ma anche di praticità: il nostro smartphone potrebbe contenere file importanti e, qualora dovessimo rimanere senza, rischieremmo di ritrovarci in grosse difficoltà.
C’è anche l’evenienza che il cellulare vada incontro a malfunzionamenti o che venga colpito da virus e attacchi da parte degli hacker. Per nostra fortuna, esiste una procedura sulla quale possiamo fare affidamento per proteggere i file a cui teniamo così da non correre il rischio di perdere tutto da un momento all’altro.
Con questo trucco si evitano le brutte sorprese: ecco cosa fare subito sul proprio cellulare
Grazie all’opzione di backup abbiamo la possibilità di creare una copia dei dati presenti sullo smartphone. Questa viene archiviata e, all’occorrenza, può essere comodamente ripristinata. Nel caso in cui dovessimo perdere certi documenti, o qualora questi risultassero compromessi, avremo quindi modo di recuperare la loro versione originale senza alcun problema.
Si tratta di una soluzione pratica ed efficace per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli. In particolare per chi usa il proprio smartphone per lavoro o, più in generale, per coloro che conservano documenti importanti nel cellulare. In tale ottica, può essere utile sapere che Google mette a disposizione degli utenti Android un sistema di backup dal funzionamento molto semplice.
Per assicurarsi che i propri dati vengano salvati in modo automatico, basta accedere alle Impostazione dello smartphone, selezionare le voci Google > Backup > Gestisti backup. L’opzione che ci permette di creare una copia di sicurezza dei file presenti sul cellulare può tornare particolarmente utile non nel caso in cui dovessimo perdere lo smartphone ma anche se decidessimo di cambiare dispositivo.
Sfruttando il backup, infatti, potremo ripristinare tutti i documenti che avevamo nel nostro precedente cellulare in quello nuovo senza alcuna fatica. Durante la configurazione dello smartphone, dovremo semplicemente aprire le Impostazioni e fare tap su Backup o copia dei dati > Copia dati. Infine, potremo scegliere i file che desideriamo trasferire.