Fare incubi non è certamente piacevole, può rendere difficile il risveglio al punto tale da non sentirsi tranquilli nel corso della giornata. Alcuni di questi sono però davvero diffusi.
Associare il sonno al riposo può essere naturale, questo è il momento in cui ne approfittiamo per ricaricare le pile, specialmente se si è reduci da una giornata particolarmente impegnativa. Anzi, per fare in modo che sia davvero efficace sarebbe importante essere regolari negli orari, consapevoli di come questo possa fare bene al nostro sistema immunitario. Tanti al risveglio sono interessati ad analizzare il contenuto dei sogni, convinti che questi possano dirci qualcosa del nostro inconscio, anche se non sempre questi sono positivi, ma si trasformano in veri e propri incubi.
Fortunatamente non è detto che questi episodi siano così ricorrenti, anche se è naturale essere agitati al mattino quando quella visione era tutt’altro che rassicurante, magari perché riguardava se stessi o una persona cara. Tante persone si ritrovano a vivere tutto questo, senza riuscire a capire se ci sia una causa può scaturirla, sicuramente però ce ne sono alcuni che sono più diffusi di quanto si possa pensare.
Tanti amano raccontare a un amico/a i sogni che fanno, così da poter provare a trovare insieme un’interpretazione che possa essere attendibile, ben sapendo come in genere questa debba avvenire tenendo conto del momento che sta vivendo quella persona. Ben diversa può essere la situazione in merito agli incubi, problema più diffuso di quanto si creda, anzi pur avendo esperienze diverse quello che appare nel sonno può essere simile.
Gli esperti pensano però che a vivere questa esperienza sia soprattutto chi sta vivendo una situazione di forte stress e preoccupazione, che diventa difficile placare anche quando si vorrebbe semplicemente riposare. A confermare questa teoria è proprio il tipo di sogno più ricorrente, secondo quanto rivelato da un sondaggio condotto da Amerisleep su 2.000 partecipanti.
Addirittura più della metà (il 64,7%) quando chiude gli occhi vede se stesso mentre cade, avvertendo una vera e propria sensazione di terrore visto che spesso finisce nel vuoto. Questo in genere avviene a chi è insicuro in merito a un suo rapporto o un lavoro, per questo i muscoli faticano a rilassarsi davvero, come invece dovrebbe avvenire quando ci si corica. L’inconscio arriverebbe così a elaborare questo stato d’animo in questo modo.
Tantissimi altri partecipanti all’analisi hanno invece rivelato di avere sognato di essere inseguiti da qualcuno che sembra avere cattive intenzioni. Anche questo può essere conseguenza del tormento che si avverte quando qualcuno ci minaccia, non nel senso letterale del termine, ma soprattutto si hanno scadenze imminenti o persone che non danno la tranquillità di cui si ha bisogno.
Il 34% degli utenti, invece, ha rivelato di avere sognato di perdere uno o più denti, in genere questo si verifica perché ci si sente vulnerabili e non si riescono a ottenere le risposte che si vorrebbe per mettere da parte l’ansia. Gli incubi sono quindi evidentemente dei modi che il nostro inconscio utilizza per esprimersi quando non si sente all’interno di un tunnel da cui non sa come uscire, non a caso spesso c’è chi arriva a chiudere gli occhi e si sente intrappolato, ferito o vittima di calamità naturali.
Ma c’è qualcosa che si potrebbe fare per evitare di andare incontro a queste situazioni così spiacevoli? Provare a mettere in atto tecniche di rilassamento può essere utile, ma anche ascoltare musica rilassante ed evitare schermi e luci blu almeno un’ora prima di andare a letto.
Quando si ha a che fare con un professionista o con un'azienda è importante poter…
Termosifoni, sai che dovresti prendere in considerazione l’idea di mettere in pratica questi pochi consigli?…
Il 2025 porta con sé diversi dubbi fiscali per tutti coloro che vogliono acquistare beni…
La maggior parte delle persone indossa l'orologio a sinistra, poi ci sono quelle che lo…
La location di Unica e Ilary, le due docuserie di Ilary Blasi: dove si trova…
E' nuovamente tempo per una maratona di Harry Potter e sul digitale questa possibilità viene…