Non penserai mica di cucinare nella friggitrice ad aria con quella griglia così sporca? Puliscila così e tornerà perfetta

Usare la friggitrice ad aria sporca per cucinare non è una buona idea: ecco come pulire la griglia per farla tornare perfetta.

La friggitrice ad aria è l’elettrodomestico del momento, scelto tanto dai patiti della palestra e della forma fisica, quanto dalle persone che vogliono mangiare piatti gustosi e sani, evitando metodi di cottura più pesanti (come il fritto).

Friggitrice ad aria griglia
Non penserai mica di cucinare nella friggitrice ad aria con quella griglia così sporca? Puliscila così e tornerà perfetta – capitaleroma.it

Infatti per cucinare in friggitrice ad aria non serve aggiungere grassi come olio e burro ma nonostante questo è un elettrodomestico che si sporca molto facilmente. Per fortuna anche pulirla è facile ed è consigliato farlo dopo ogni cottura.

Meglio infatti non cucinare con la griglia tutta sporca e unta perché ciò inficerà anche sugli altri alimenti che si andranno a cuocere successivamente. Per lavare questa componente al meglio si possono usare ingredienti naturali, per una pulizia veloce ed efficace.

Come pulire la griglia della friggitrice ad aria così sarà perfetta

La friggitrice ad aria permette di cucinare piatti gustosi e sani, è economica e facile da pulire: ha quindi tutte le caratteristiche che la rendono un elettrodomestico davvero indispensabile da avere in cucina. Come tutti gli elettrodomestici, però, per garantire la sua efficienza e la sua durata nel tempo, bisogna prendersene cura.

La griglia della friggitrice ad aria è la componente dell’elettrodomestico che si sporca più facilmente dopo aver cucinato. Alcuni modelli hanno una griglia rimovibile mentre altri no ed in ogni caso usare solo dell’acqua non basta per pulirla. Leggendo le istruzioni del proprio modello si potrà capire quali pezzi possono andare in lavastoviglie, lavandoli tranquillamente.

Acqua e bicarbonato
Come pulire la griglia della friggitrice ad aria così sarà perfetta – capitaleroma.it

Se si vuole effettuare il lavaggio a mano, invece, il modo più semplice è immergere per diverse decine di minuti la griglia in acqua calda e sapone, eventualmente con un po’ di succo di limone. Se questo non dovesse bastare, usare anche il bicarbonato di sodio che è molto efficace. Basterà mescolare un po’ di acqua con il bicarbonato di sodio per ottenere una pastella da applicare sulle zone da pulire.

Lasciar agire per 15-20 minuti, risciacquare poi con acqua calda ed eventualmente strofinare con una spazzola a setole morbide. Questo procedimento dovrebbe essere effettuato dopo ogni utilizzo, soprattutto se si intende usare la friggitrice ad aria il giorno dopo o dopo qualche giorno.

Al contrario, se si ha in mente di usare la friggitrice ad aria dopo qualche ora, si può anche effettuare la pulizia direttamente quando si finisce di cucinare tutto. L’importante è infatti non lasciare i residui di cibo tanto tempo nell’elettrodomestico altrimenti si incrosteranno definitivamente e ciò porterà anche alla proliferazione di batteri.

Gestione cookie