Ecco finalmente rivelate tutte le prestazioni che verranno erogate nei prossimi giorni: cosa devi sapere per poter ricevere il pagamento.
Con il nuovo anno appena cominciato sono in arrivo numerosissime novità in materia di prestazioni assistenziali. La recente legge di bilancio ha infatti modificato i requisiti necessari per poter accedere a strumenti come la NASpI. Tali modificazioni potrebbero infatti già incidere sull’erogazione di alcune prestazioni: qualcuno potrebbe non ricevere quanto gli spetta o potrebbe percepirlo in ritardo.
Andiamo con ordine e cominciamo ad elencare i pagamenti di cui si ha una data certa. La prima rata dell’assegno di inclusione, per esempio – spettante a tutti quei nuclei familiare con un ISEE entro i 10.140 euro, in cui vivono membri disabili, minorenni, over 60 in condizioni di disagio – verrà erogata il 15 gennaio. Ma vediamo più nel dettaglio cosa bisogna sapere.
L’assegno di inclusione, che ha sostituito il reddito di cittadinanza, verrà erogato attraverso due ricariche mensili. Vediamo subito le altre misure quando verranno pagate e cosa è necessario fare per poterle percepire.
Nei prossimi giorni sono in arrivo anche i pagamenti dell’Assegno Unico per i figli a carico, ma l’INPS non ha ancora annunciato le date di accredito e non esiste attualmente ancora un calendario definito. Per quanto riguarda l’importo, invece, questo dovrebbe essere lo stesso calcolato con il vecchio ISEE.
Per le prossime prestazioni sarà necessario presentare un nuovo ISEE, ma la data ultima per poterlo fare è il 28 febbraio. Ci si aspetta che l’Assegno Unico venga erogato a breve in quanto solitamente è liquidato intorno alla metà del mese. Tuttavia, sempre per quanto comunicato dall’INPS, i pagamenti potrebbero slittare verso la fine di gennaio, ecco perché è importante tenere sotto controllo il Fasciolo Previdenziale personale. Per quanto riguarda la NASpI, le cose sono un po’ diverse, poiché sono cambiati alcuni requisiti con la nuova legge di bilancio.
La NASpI, o Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è un’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro contro la sua volontà. Sono previsti nuovi requisiti contributivi per poterla percepire stando alla nuova legge di bilancio, ma il prossimo pagamento avverrà comunque nei prossimi giorni, in quanto le lavorazioni relative alla mensilità di dicembre sono già partite lunedì 13 gennaio. Per non veder sospesi i pagamenti i percettori NASpI devono comunicare entro il 31 il reddito presunto.
Infine, sempre entro il 20 gennaio l’INPS erogherà anche il Supporto Formazione e Lavoro, ovvero il sussidio complementare all’Assegno di Inclusione, riconosciuto a tutti i cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 10.140 euro.
Quando si ha a che fare con un professionista o con un'azienda è importante poter…
Termosifoni, sai che dovresti prendere in considerazione l’idea di mettere in pratica questi pochi consigli?…
Il 2025 porta con sé diversi dubbi fiscali per tutti coloro che vogliono acquistare beni…
La maggior parte delle persone indossa l'orologio a sinistra, poi ci sono quelle che lo…
La location di Unica e Ilary, le due docuserie di Ilary Blasi: dove si trova…
E' nuovamente tempo per una maratona di Harry Potter e sul digitale questa possibilità viene…