Rapido o Eco: quale programma della lavatrice conviene usare? Sono simili ma solo uno ti salva dalla bolletta

Non sai mai se usare il programma della lavatrice Rapido o Eco? Sembrano simili, ma solo uno ti conviene davvero per riuscire a risparmiare in bolletta.

Le moderne lavatrici permettono di impostare tantissimi programmi diversi di lavaggio. Cotone, Sintetici, Lana, Delicati e chi più ne ha più ne metta! Il problema, però, in questi casi e che se non si è molto esperti in tema di bucato si rischia di scegliere la soluzione sbagliata, con gravi conseguenze sia per i capi, che per la lavatrice e la bolletta.

programmi lavatrice
Rapido o Eco: quale programma della lavatrice conviene usare? Sono simili ma solo uno ti salva dalla bolletta (Capitaleroma.it)

In particolare, moltissime persone non sanno se sia più conveniente impostare il lavaggio Rapido o quello Eco. Ad un primo sguardo potrebbero sembrare simili, soprattutto in termini di consumo. In realtà sono molto diversi e solo uno ti permette di tagliare i costi.

Rapido o Eco: quale programma della lavatrice conviene usare? Solo uno è davvero conveniente

Come abbiamo anticipato poco fa, tantissime persone non conoscono bene quale sia la differenza fra i vari cicli di lavaggio della lavatrice. In particolare, a creare molti dubbi sarebbero il programma Rapido e quello Eco. Ad un primo sguardo entrambi sembrerebbero fatti apposta per far risparmiare tempo e denaro, ma siamo sicuri che sia proprio così? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza riguardo.

Il programma Rapido di norma ha una durata che va dai 15 ai 30 minuti, utilizza acqua a basse temperature, tra i 30 e 40 gradi, ed è l’ideale per capi poco sporchi e carichi leggeri. I programmi Eco, invece, durano in media dalle tre alle cinque ore ad una temperatura compresa tra i 30 e i 40 gradi. È subito evidente che ci sia quindi una grossa differenza in termini di tempistiche. Ma attenzione, perché anche i consumi sono di gran lunga diversi.

programma Eco
Rapido o Eco: quale programma della lavatrice conviene usare? Solo uno è davvero conveniente (Capitaleroma.it)

Il ciclo Rapido sicuramente permette da un lato un notevole risparmio di tempo. Dall’altro però, per riuscire a riscaldare l’acqua in poco tempo, la lavatrice deve consumare più energia con gravi conseguenze dal punto di vista della bolletta dell’elettricità. Inoltre, non bisogna dimenticare che la ridotta capacità di carico può richiedere più cicli di lavaggio, facendo aumentare ancora di più il consumo energetico e, quindi, la spesa complessiva.

Il programma Eco, essendo molto più lungo, va riscaldare l’acqua gradualmente, quindi implica un minor consumo energetico ed una bolletta più bassa, anche se in effetti la lavatrice rimane in funzione per molte ore.

Sarebbe questa, dunque, la soluzione ottimale per chi vuole ridurre l’impatto ambientale e spendere di meno in bolletta. Se al contrario si ha bisogno di risparmiare tempo è consigliato il programma Rapido. Sul nostro sito potrai trovare tanti altri utili consigli per la lavatrice ed altre dritte per la casa.

Gestione cookie