Se ricevi una telefonata da un numero con prefisso +33 dalla Francia, stai per essere vittima di una truffa: cosa succede se rispondi.
Sono all’ordine del giorno le truffe a cui gli utenti devono fare attenzione quando usano il loro smartphone. Non solo quelle online o via posta elettronica. Purtroppo è molto facile incappare in una truffa anche mediante quella che sembra una “innocente” telefonata.
Per questo le vittime potrebbero essere soprattutto gli anziani o chi è più avanti con l’età, persone abituate ad usare il loro telefono prettamente per fare o ricevere telefonate piuttosto che per messaggiare o usare applicazioni. Dunque, è bene allertare tutti sulla possibilità di cadere in questa truffa che è molto frequente.
Quando si riceve una telefonata da un numero con prefisso +33 dalla Francia è meglio non rispondere: ecco cosa si rischia se invece si risponde.
Ogni giorno veniamo tempestati da telefonate di call center e spesso questi ci propongono offerte vantaggiose per cambiare i nostri piani tariffari telefonici o per farci sottoscrivere altri abbonamenti di qualsiasi natura. Oltre al “commerciale” e alla pubblicità (che può diventare anche “aggressiva”), molti utenti stanno riscontrando sempre più telefonate da numeri “sospetti”.
Si tratta di numeri che chiamano dalla Francia con prefisso +33. In genere chi risponde a queste telefonate sente una voce registrata che rimanda ad un numero Whatsapp in cui vengono offerti investimenti vantaggiosi o un lavoro ben retribuito. L’obiettivo è far cadere la vittima nella trappola per poi rubare dati e denaro.
I truffatori usano questa tecnologia, chiamata Voice over IP, per camuffare l’origine della chiamata, in questo modo da un lato è più semplice incuriosire gli utenti, dall’altro nascondere meglio la propria base alle autorità. C’è chi crede che effettivamente ciò che viene proposto sia vantaggioso ma in realtà è una truffa bella e buona da cui è meglio stare alla larga.
Quindi per difendersi da queste telefonate il consiglio è quello di non rispondere mai a chiamate provenienti da numeri sconosciuti, soprattutto se con prefissi esteri. Inoltre, non bisogna mai condividere via mail, messaggi o telefonate informazioni personali.
Se inoltre si sente una voce registrata dall’altra parte del telefono bisogna interrompere la chiamata e bloccare immediatamente il numero dai cui si ricevono le chiamate. Infatti, se non si hanno amici, parenti e conoscenti in Francia è molto probabile che si tratti di una frode. In ogni caso, chi suppone di essere stato vittima di una truffa può denunciare tutto alla polizia postale, anche per individuare e fermare i responsabili.
Quando si ha a che fare con un professionista o con un'azienda è importante poter…
Termosifoni, sai che dovresti prendere in considerazione l’idea di mettere in pratica questi pochi consigli?…
Il 2025 porta con sé diversi dubbi fiscali per tutti coloro che vogliono acquistare beni…
La maggior parte delle persone indossa l'orologio a sinistra, poi ci sono quelle che lo…
La location di Unica e Ilary, le due docuserie di Ilary Blasi: dove si trova…
E' nuovamente tempo per una maratona di Harry Potter e sul digitale questa possibilità viene…