Il trucco per riconoscere delle tovaglie di qualità: così non fai errori acquistandone di scadenti.
Un corredo di casa non è completo senza delle tovaglie di qualità che rendono la tavola più bella quando si consuma un pasto. Le tovaglie hanno subito diverse trasformazioni nel corso del tempo e ormai sono realizzate in tanti diversi materiali, da quelli più ricercati a quelli, purtroppo, più scadenti, destinati a non durare a lungo.
La tovaglia però fa davvero la differenza su una tavola e quindi è bene che sia davvero di qualità. Che si tratti di una cena speciale o di un pranzo quotidiano, questo corredo serve proprio per rendere più bella da vedere ogni tavola.
Dunque la scelta della tovaglia non va lasciata al caso e con questo trucco riconoscerai subito quelle di qualità rispetto a quelle scadenti.
Le tovaglie di alta qualità sono quelle che di solito si usano per le occasioni speciali o ad esempio per le feste come Natale o Capodanno. In genere sono realizzate in lino o cotone di fiandra, e spesso si ereditano dalla nonna. Questi materiali richiedono molta cura e sono molto delicati perché si sporcano facilmente.
Lino e cotone di fiandra vanno trattati infatti con detergenti delicati per evitare che il tessuto si rovini o si strappi. Anche la stiratura richiede particolari accorgimenti: per ottenere un risultato impeccabile, le tovaglie in lino o fiandra devono essere stirate umide con un ferro caldo.
Questi materiali, pur essendo molto delicati, sono quelli che rendono le tovaglie di alta qualità e che fanno la differenza sulla tavola. Per tutti i giorni, invece, vanno bene anche le tovaglie di cotone che sono più pratiche e resistenti.
Anche la manutenzione è più tranquilla perché si possono lavare a temperature elevate senza rischio di danneggiarle o scolorirle, garantendo una lunga durata anche dopo numerosi lavaggi. Ma se davvero non si vogliono avere pensieri, le tovaglie quotidiane, anche a prova di bambino, sono quelle antimacchia.
Sono pratiche e spesso anche belle da vedere, rivestite con una sottilissima pellicola in acrilico, che le rende impermeabili alle macchie e facili da pulire. Non c’è neppure bisogno di stirarle e sono perfette anche per l’uso all’aperto.
Oggigiorno dunque è facile trovare in commercio tovaglie di qualità di ogni tipo, a partire dal tessuto in cui sono realizzate. Si possono acquistare anche a metraggio e poi semplicemente rifinire (anche da soli) con una semplice piega, frange o passamaneria.
Sul mercato si trovano anche le tovaglie preconfezionate, facili da reperire nei negozi di casalinghi o online. Ne esistono di tutti i colori e tessuti, così da poter trovare quella perfetta per il proprio tavolo.
Quando si ha a che fare con un professionista o con un'azienda è importante poter…
Termosifoni, sai che dovresti prendere in considerazione l’idea di mettere in pratica questi pochi consigli?…
Il 2025 porta con sé diversi dubbi fiscali per tutti coloro che vogliono acquistare beni…
La maggior parte delle persone indossa l'orologio a sinistra, poi ci sono quelle che lo…
La location di Unica e Ilary, le due docuserie di Ilary Blasi: dove si trova…
E' nuovamente tempo per una maratona di Harry Potter e sul digitale questa possibilità viene…