Nuovi rincari sui carburanti: ecco il trucco benzina che dovresti conoscere. Falla di mattina presto o tarda serata per risparmiare.
Ogni giorno tante persone prendono l’auto per andare a lavoro, accompagnare i figli a scuola o fare delle commissioni. Questo mezzo è indispensabile per gli spostamenti e a volte non se ne può proprio fare a meno e non si riesce ad evitare di usare l’auto a vantaggio di una camminata a piedi o del prendere i mezzi pubblici.
Il nuovo anno si è aperto con dei rincari sul carburante e quindi gli automobilisti si trovano sempre più in difficoltà a tal proposito. Un pieno di benzina può costare anche più di 100 euro e ovviamente questa spesa, assieme a tutte le altre che devono affrontare gli individui o le famiglie, apre a scenari davvero poco idilliaci.
Ci sono alcuni trucchi e accortezze che però ogni automobilista potrebbe avere per risparmiare sulla benzina.
Il trucco della benzina: ecco perché è meglio farla di mattina presto o in tarda serata
Non tutti lo sanno ma ci sono alcuni momenti della giornata in cui è meglio fare la benzina. E no, non serve per evitare la fila alla pompa della benzina bensì per risparmiare. Se infatti tutti sanno che fare rifornimento da soli al self-service è più conveniente di farlo al servito, un’altra strategia intelligente da adottare è fare la benzina nelle prime ore del mattino o in tarda serata.
Questo perché la temperatura in quei momenti della giornata è più fresca. Il carburante, dunque, essendo meno soggetto all’espansione termica, risulta più denso, permettendo di ottenere una quantità leggermente superiore per lo stesso prezzo. Dunque, modificando le proprie abitudini su quando si va a fare carburante, si otterrà allo stesso prezzo un quantitativo superiore di benzina. Buono a sapersi!
Anche se non è l’unica cosa che un automobilista può fare per risparmiare. Può infatti anche controllare che la pompa di benzina eroghi la quantità di carburante effettivamente dichiarata. A volte infatti le pompe possono presentare dei malfunzionamenti o essere state manomesse, nonostante siano sottoposte a frequenti controlli.
Per questo il consumatore che teme che quella pompa eroghi meno carburante di quanto dicato può usare un contenitore calibrato e graduato, che consente di misurare con precisione la quantità di carburante erogata. Invece di riempire direttamente il serbatoio, il carburante viene raccolto nel contenitore e il livello raggiunto viene confrontato con quello dichiarato dalla pompa.
Se i valori non coincidono, la pompa non è calibrata correttamente o potrebbe essere truccata. Altri aspetti che possono incidere sui consumi di carburante sono:
- lo stile di guida, che deve essere fluido e attento, evitando brusche accelerazioni e frenate improvvise
- la pressione degli pneumatici deve essere corretta, non solo per avere una maggiore sicurezza ma anche per aumentare l’efficienza complessiva del veicolo
- lo stato del motore e degli altri componenti (come i filtri dell’aria e dell’olio) deve essere controllato in modo da garantire un funzionamento ottimale e consentire di limitare sprechi di carburante
- la scelta delle strade da fare, evitando quelle con tanto traffico, salite e deviazioni